Asp Catania » Anagrafe Canina

ANAGRAFE CANINA

tel.  095 - 2545389

anagrafe.canina@aspct.it

igieneurbanavet@pec.aspct.it

 

L'anagrafe canina è il registro dei cani identificati con microchip.
Un piccolissimo dispositivo biocompatibile che il veterinario inserisce sotto la cute dell’animale con un’iniezione rapida e indolore.

L’uso del microchip non è solo utilissimo ma anche obbligatorio.

Grazie al codice identificativo del microchip e all’iscrizione in Anagrafe Canina, l’animale risulta registrato nel Comune di residenza del proprietario, il quale ne assume ufficialmente la responsabilità.
Ogni caso di smarrimento, decesso, furto, cambio di residenza o cessione della proprietà dell’animale dovrà essere tempestivamente segnalato al Servizio Veterinario competente (Modello). Per la registrazione del cambio di proprietà è necessario effettuare il pagamento di un bollettino postale (vedi come fare). 
Oltre ad essere un modo per scoraggiare l’abbandono da parte di proprietari irresponsabili, il microchip è anche il modo più rapido e sicuro per identificare gli animali smarriti e restituirli al loro proprietario.
La consultazione della banca dati è libera sul sito del Ministero (http://www.salute.gov.it/anagcaninapublic_new/home_anagrafi.jsp).
Chi trova un cane smarrito, digitando il codice a 15 cifre del microchip o quello tatuato, può risalire all’anagrafe di provenienza del cane e trovare numeri utili e sportelli a cui rivolgersi per rintracciare il proprietario.
E’ possibile effettuare la lettura del microchip, per ottenere il codice, presso i Servizi Veterinari dell’Asp di Catania e gli ambulatori veterinari privati autorizzati all’applicazione del microchip.

Per saperne di più:

- PROCEDURE:

  1. Gestione cattura, ricovero, affidamento ed adozione dei cani sprovvisti di proprietario;

  2. Gestione reimmissione in libertà dei cani sprovvisti di proprietario;

  3. Rilascio Passaporto Europeo;

  4. Trasferimento animali da compagnia fuori provincia (D.A. 2164 del 03/11/2017)

- MODULISTICA

SITI CORRELATI
http://www.salute.gov.it/  (al tema: "Animali")

Principale Normativa Nazionale e Regionale di riferimento

  • Decreto Presidenziale 12 Gennaio 2007 n. 7 - Regolamento esecutivo dell'Art. 4 della legge regionale 3 luglio 2000, n. 15 «Istituzione dell'anagrafe canina e norme per la tutela degli animali d'affezione e prevenzione del randagismo». (G.U. 3° Serie Speciale - Regioni n. 27 del 21 luglio 2007)
  • Legge Regionale 3 luglio 2000 n. 15 - Istituzione dell'anagrafe canina e norme per la tutela degli animali da affezione e la prevenzione del randagismo. (G.U. 3° Serie Speciale - Regioni n. 9 del 10 marzo 2001)
  • Legge 14 agosto 1991 n° 281 - “Legge quadro in materia di animali d’affezione e prevenzione del randagismo”.