Asp Catania » Anagrafe Canina

ANAGRAFE CANINA

tel.  095 - 2545389

anagrafe.canina@aspct.it

igieneurbanavet@pec.aspct.it

 

L'anagrafe canina è il registro dei cani identificati con microchip.
Un piccolissimo dispositivo biocompatibile che il veterinario inserisce sotto la cute dell’animale con un’iniezione rapida e indolore. 

*ATTIVITA’ DI MICROCHIPPATURA IN PERIODO DI EMERGENZA DA Covid 19

Dopo la pausa imposta dall'emergenza da virus agente del COVID - 19, da lunedì 25 maggio p.v. presso il presidio di Igiene Urbana di Nesima, a Catania, saranno riprese le attività di microchippatura. 
Si potrà accedere al servizio solo con prenotazione chiamando  il numero 095- 2545381,  il lunedì e il giovedì dalle ore 12,00 alle ore 13,30. Le variazioni anagrafiche potranno essere perfezionate inviando l'apposita modulistica, corredata dei versamenti previsti, per posta elettronica. L'accesso programmato all'utenza sarà consentito solo dopo aver sottoscritto la dichiarazione predisposta per tale necessità. Al fine di ridurre i tempi di attesa, gli utenti sono invitati a scaricare e compilare detto modello prima di recarsi presso i nostri ambulatori.  

L’uso del microchip non è solo utilissimo ma anche obbligatorio.

Grazie al codice identificativo del microchip e all’iscrizione in Anagrafe Canina, l’animale risulta registrato nel Comune di residenza del proprietario, il quale ne assume ufficialmente la responsabilità.
Ogni caso di smarrimento, decesso, furto, cambio di residenza o cessione della proprietà dell’animale dovrà essere tempestivamente segnalato al Servizio Veterinario competente (Modello). Per la registrazione del cambio di proprietà è necessario effettuare il pagamento di un bollettino postale (vedi come fare). 
Oltre ad essere un modo per scoraggiare l’abbandono da parte di proprietari irresponsabili, il microchip è anche il modo più rapido e sicuro per identificare gli animali smarriti e restituirli al loro proprietario.
La consultazione della banca dati è libera sul sito del Ministero (http://www.salute.gov.it/anagcaninapublic_new/home_anagrafi.jsp).
Chi trova un cane smarrito, digitando il codice a 15 cifre del microchip o quello tatuato, può risalire all’anagrafe di provenienza del cane e trovare numeri utili e sportelli a cui rivolgersi per rintracciare il proprietario.
E’ possibile effettuare la lettura del microchip, per ottenere il codice, presso i Servizi Veterinari dell’Asp di Catania e gli ambulatori veterinari privati autorizzati all’applicazione del microchip.

Per saperne di più:


* 

Riapre l’Europa: viaggiare sicuri anche con cani e gatti -Il portale   Re-Open EU   informa i cittadini europei sulla riapertura dei confini dopo l'emergenza COVID-19. I confini nell'area di Schengen sono stati riaperti il 15 giugno, ma non con le stesse regole pre-pandemia. Accorgimenti utili anche per viaggiare con un pet al seguito.

EMERGENZA Covid -19 - OPUSCOLO ISS ANIMALI DA COMPAGNIA; FNOVI Il Medico Veterinario c'è;

MATERIALE DIDATTICO (Corso Animalisti Volontari settembre/ottobre 2019)

PROCEDURE:

- Procedura Straordinaria Contrasto Randagismo 2019/2020

- Procedura detenzione cani e gatti in strutture diverse (D.A. 2164 del 03/11/2017).

Rilascio Passaporto Europeo;

- Trasferimento animali da compagnia fuori provincia (D.A. 2164 del 03/11/2017)


- MODULISTICA

SITI CORRELATI
http://www.salute.gov.it/  (al tema: "Animali")

Principale Normativa Nazionale e Regionale di riferimento

  • Decreto Presidenziale 12 Gennaio 2007 n. 7 - Regolamento esecutivo dell'Art. 4 della legge regionale 3 luglio 2000, n. 15 «Istituzione dell'anagrafe canina e norme per la tutela degli animali d'affezione e prevenzione del randagismo». (G.U. 3° Serie Speciale - Regioni n. 27 del 21 luglio 2007)
  • Legge Regionale 3 luglio 2000 n. 15 - Istituzione dell'anagrafe canina e norme per la tutela degli animali da affezione e la prevenzione del randagismo. (G.U. 3° Serie Speciale - Regioni n. 9 del 10 marzo 2001)
  • Legge 14 agosto 1991 n° 281 - “Legge quadro in materia di animali d’affezione e prevenzione del randagismo”.