Asp Catania » Comunicazione

Sistema Comunicazione


La comunicazione aziendale è affidata all´Unità Operativa Comunicazione-Stampa, la quale esercita il complesso delle attività destinate a facilitare la conoscenza, la promozione, l´acquisizione e la fidelizzazione dell´utenza.

L´Ufficio, in Staff al Direttore Generale dell´Azienda, persegue la propria "mission" mantenendo uno stile di comunicazione in termini di comportamento, linguaggio, tempestività di notizie, capacità di gestire le informazioni anche nei momenti di "emergenza".

Sotto il diretto controllo del Direttore Generale, la struttura cura e coordina tutti i processi di comunicazione che si sviluppano all'interno dell´organizzazione e verso l´esterno, curando i rapporti con organi istituzionali interni ed esterni dell´Azienda, promuovendo la corretta e tempestiva circolazione delle informazioni e l´unicità della comunicazione aziendale ed, anteponendo, quale stile proprio di comunicazione, motivato dalla pluralità delle professionalità che intervengono in genere nell´evento portato a conoscenza,l´Azienda, e non già il Direttore Generale o altre figure che operano all´interno dell´Ausl.

In questo senso la corrispondenza con tutte le strutture aziendali finalizzata ad impostare le linee comunicative fondamentali dell´Azienda, secondo l´assunto che tutte le attività inerenti l´informazione, la comunicazione, i rapporti con la stampa, la pubblicizzazione di eventi presso le strutture aziendali a qualsiasi livello, siano portate preventivamente a conoscenza dell´ufficio, il quale potrà semplicemente prenderne atto o suggerire diverse modalità comunicative o, ancora, farsi direttamente carico, grazie ai mezzi a propria disposizione, di organizzare la comunicazione, eventualmente di concerto con i promotori o con altri soggetti dotati di specifica professionalità nel campo, come l´Ufficio Relazioni col Pubblico.

L´attività dell´Ufficio Comunicazione è esercitata in sintonia con le prescrizioni della recente normativa in tema di comunicazione ed informazione delle Pubbliche Amministrazioni.
Nel regolamento per il funzionamento degli URP sono specificati i rapporti intercorrenti tra i due uffici ed il rispettivo ruolo di entrambi nel settore della comunicazione, attività esercitata normalmente dall´U.O.Comunic.-Stampa su programmazione coordinata.
Attività basilare dell´Ufficio Comunicazione-Stampa è la cura dei rapporti con gli organi d´informazione presenti sul territorio.

Questi ultimi sono costantemente messi al corrente di ogni attività aziendale di interesse per la collettività, al fine di dare il giusto risalto a tutte le iniziative che l´Azienda ha intrapreso nei propri settori di attività.
L´attività di comunicazione-informazione si estrinseca anche attraverso la cura dei contenuti del sito internet e della rete intranet, straordinari veicoli per esternare i propri servizi e per lo scambio di informazioni.

Ufficio Comunicazione-Stampa via Santa Maria La Grande, 5 - 95124 Catania
tel. 095/2540860 - 095/2540451

e-mail: ufficiostampa@ausl3.ct.it --- comunicazione@ausl3.ct.it


"A cura dell'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico"