Asp Catania » Comunicazione » Comunicati Stampa

ADRANO: VISITA DEL DIRETTORE GENERALE CALACIURA AL DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE E DI NEUROPSCHIATRIA INFANITLE

Categoria: News

ADRANO - «Arricchire e migliorare il percorso di vita dei soggetti con svantaggio socio-culturale e di quelli in cura presso il Dipartimento di salute mentale, rappresenta un aiuto concreto sotto il profilo personale, relazionale e professionale. Un percorso lodevole portato avanti con un alto livello di professionalità degli operatori che oggi ho avuto modo di constatare personalmente e che intendo incoraggiare, affinché si raggiungano tutti gli obiettivi prefissati dall’Asp di Catania e dal Progetto obiettivo salute mentale».
Queste le parole del direttore generale Asp Catania Giuseppe Calaciura che stamattina, 12 novembre, si è recato in visita presso i locali del Dipartimento salute mentale (Dsm) e di Neuropsichiatria infantile (Npi) del Distretto di Adrano Bronte. In questa occasione, il direttore Calaciura ha anche preso parte alla presentazione del progetto sperimentale “ClorofillAttivaMente” – coordinato dal referente Asp il pedagogista Salvuccio Furnari - dedicato alla partecipazione e integrazione sociale delle persone con disabilità mentale e all’accompagnamento di soggetti a rischio di esclusione.
Nel corso della visita, il direttore del Modulo dipartimentale Dsm Adrano Bronte Carmelo Florio ha illustrato le attività e iniziative realizzate, tra le quali il progetto “Accogliere per educare” che, grazie alla collaborazione con i Servizi sociali del comune di Adrano, mette in campo una serie di iniziative di sensibilizzazione sull’accettazione delle diversità, valorizzandole e contrastando i processi di marginalità. All’incontro erano presenti gli operatori del Dsm e Npi e il direttore del Distretto sanitario di Adrano, Rosario Di Guardia.

12 novembre 2009 (a.l.r.)

Catania, 13/11/2009

a cura:
dell'UFFICIO STAMPA