CONFERENZA NAZIONALE SULL’INSERIMENTO SOCIOLAVORATIVO DEI DISABILI

CATANIA – Domani sabato 30 gennaio, dalle 9.00 alle 13.00, all’hotel Nettuno di Catania si terrà la prima conferenza nazionale su “ICF e applicativo lavoro nel disagio psicosociale”, organizzata dal Nucleo Interventi di rete dell’Asp Catania, diretto da Roberto Ortoleva.
L’ ICF - classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute - è uno strumento elaborato nel 2002 dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) con lo scopo di descrivere e misurare il “funzionamento” della persona, ovvero la sua condizione di salute, attraverso l'utilizzo di un linguaggio condiviso e unificato. Questo strumento mira a migliorare l’inserimento professionale attraverso un metodo di valutazione della disabilità più attento e mirato all'individuazione delle capacità personali, anche in relazione alle diverse condizioni sociali ed ambientali. Ed è per questo che in Italia l’ICF ricopre un ruolo rilevante nell'ambito dell'inserimento sociolavorativo delle persone con disabilità.

Ad aprire i lavori saranno il direttore generale Asp Catania Giuseppe Calaciura, l’assessore regionale alla Famiglia, Politiche sociali e Lavoro Lino Leanza e l’assessore alla Famiglia e alle Politiche sociali del Comune di Catania Marco Belluardo.
Seguiranno gli interventi di Roberto Ortoleva, di Carlo Francescutti - già presidente del Disability italian network – di Giampiero Griffo di Fish Italia (Federazione Superamento Handicap), di Mario Conclave -  responsabile nazionale disabilità  Italia lavoro  e di Giovanna Gorini, responsabile Regione Piemonte Italia Lavoro.
Il coordinamento dei lavori sarà affidato al direttore della Clinica Psichiatrica Università di Catania Eugenio Aguglia e al direttore dell’Ufficio provinciale Lavoro di Catania Domenico Palermo. Gli interventi preordinati saranno tenuti dal presidente Sol.co Catania Edoardo Barbarossa, da Carmelo Coco della Task Force Lavoro Comune di Catania e da rappresentanti di aziende del territorio.

29 gennaio 2010 (a.l.r.)

Catania, 02/02/2010