«ECCO LA NUOVA SQUADRA CHE COORDINERÀ LA RIMODULAZIONE SANITARIA»

CATANIA – Il direttore generale dell’Asp Catania Giuseppe Calaciura ha nominato i coordinatori sanitari e amministrativi dell’Area territoriale e dei Distretti ospedalieri: figure dirigenziali previste dall’“Atto aziendale” – il documento redatto a seguito del riordino stabilito dalla Legge regionale 5/2009 - che avranno il compito di assicurare una struttura organizzativa snella, evitando il proliferare di articolazioni organizzative e garantendo la valutazione e verifica delle attività espletate e del personale. L’assegnazione dell’incarico è avvenuta alla presenza del direttore sanitario Domenico Barbagallo e del direttore amministrativo Giovanni Puglisi.
«Nel definire il nuovo organigramma e nell'istituire le strutture complesse e semplici – spiega Calaciura - l'Azienda dovrà riorganizzare e monitorare i processi gestionali, con particolare riferimento alla programmazione e al controllo delle attività. Sarà compito dei Coordinatori supportare la Direzione aziendale nel riordino delle strutture e nell’applicazione delle relative regole di gestione ordinaria, nel rispetto della normativa vigente in materia di organizzazione del lavoro».
FUNZIONI - Le nuove figure professionali sono state nominate tra i dirigenti preposti in posizioni apicali: il coordinatore sanitario avrà responsabilità complessiva di gestione sulle attività sanitarie territoriali e di raccordo con quelle ospedaliere; favorirà l’adozione di percorsi assistenziali e di cura integrati, nonché l’attivazione di protocolli e linee-guida che assicurino l’esercizio della responsabilità clinica e l’utilizzo appropriato delle strutture e dei servizi assistenziali.
Il coordinatore amministrativo avrà il compito di rendere omogenee, efficaci ed efficienti le procedure amministrative di erogazione di servizi agli utenti; nei limiti delle risorse e degli obiettivi assegnati dal direttore generale, godrà di autonomia organizzativa, operativa e di spesa, esercitata attraverso l’adozione di determine; garantirà la corretta applicazione delle procedure amministrative stabilite dalle Unità operative centrali.
La nuova squadra è così composta:
Catania1 - Acireale-Giarre: Salvatore Galia (coordinatore sanitario)
                     Miranda Nicolosi (coordinatore amministrativo)
Catania2: Biancavilla-Bronte-Paternò: Maria Di Franco (coordinatore sanitario)
     Marianna Catavorello (coordinatore amministrativo)
*Catania3: Caltagirone-Militello: Salvatore Privitera (coordinatore sanitario)
                      Francesco Iudica (coordinatore amministrativo)
*Nel distretto Caltagirone-Militello è stato attivato un modello sperimentale che prevede sia la gestione ospedaliera che quella del territorio, con specifica struttura organizzativa e con proprio budget.
Distretti territoriali: Francesco Luca (coordinatore sanitario)
                                Mirella Cucchiara (coordinatore amministrativo)

16 agosto 2010 (a.l.r.)

Catania, 23/08/2010