ACIREALE, VENERDI’ CONVEGNO SU “LA PROLASSECTOMIA”

ACIREALE – Venerdì 19 novembre, dalle 9 alle 17.30, presso l’Aula conferenze del presidio ospedaliero S. Marta e S. Venera di Acireale, si svolgerà il convegno su “La prolassectomia secondo Longo: 10 anni dopo”, coordinato dal primario di chirurgia di Giarre e Acireale Alfio Saggio (responsabile scientifico il professore universitario Giuseppe Pecorella). Il seminario – accreditato Ecm – vedrà la presenza del direttore generale Giuseppe Calaciura e del direttore sanitario Domenico Barbagallo.
Nonostante attualmente la terapia chirurgica delle emorroidi venga riservata ai casi più gravi, sono ancora molti i pazienti che subiscono un intervento chirurgico di emorroidectomia con le conseguenze relative alle complicanze, al dolore postoperatorio, ai costi ed ai tempi di degenza e di ripresa dell'attività lavorativa.
A poco più di 10 anni dalla sua ideazione e messa a punto, la tecnica di Longo - effettuata presso i presidi dell’Asp Catania - sembra riscuotere presso pazienti e chirurghi sempre più successo grazie alla più precoce ripresa e alla significativa riduzione del dolore. Durante la giornata scientifica di venerdì, verrà fatto il punto su questa particolare tecnica ridiscutendo la storia della cura e le basi fisiopatologiche della patologia emorroidaria, riesaminandone la tecnica e i risultati a breve e lungo tempo.

17 novembre 2010

Catania, 18/11/2010