Asp Catania » Comunicazione » Comunicati Stampa

PIANO DI PREVENZIONE DELL’IMMOBILITÀ DELL’ANZIANO E DEL GRANDE ANZIANO

Categoria: News

CATANIA – Domani, giovedì 2 dicembre, alle ore 10.30, presso la sede della direzione generale dell’Asp (via S. M. La Grande 5), si terrà la conferenza stampa del “Piano di prevenzione dell’immobilità dell’anziano e del grande anziano”.

L’iniziativa, che coinvolgerà 1.742 soggetti anziani ultra 64enni residenti nel territorio dell’ Asp Catania, attuerà azioni di prevenzione con l’obiettivo di ridurre rischi di limitazione della mobilità degli utenti.

Da alcuni studi è possibile avanzare l’ipotesi che la perdita di forza e di mobilità legata all’invecchiamento sia soprattutto legata ai cambiamenti dell’attività fisica che si accompagnano alla senilità, piuttosto che alle modificazioni metaboliche e strutturali associate all’età. È ormai dimostrato, inoltre, che l’esercizio fisico produce degli effetti fisiologici in grado di determinare la prevenzione o la regressione del processo di compromissione funzionale degli anziani, migliorando lo stato generale specialmente negli anziani fragili. L’esercizio fisico in tal modo espande la sua influenza al di là dello specifico motorio.
Il progetto prevede un programma di training terapeutico e riabilitativo, i cui dettagli relativi alla metodologia di reclutamento e alle tecniche fisioterapiche  verranno forniti in conferenza stampa.
Saranno presenti: il direttore generale dell’Asp Catania Giuseppe Calaciura; il direttore sanitario Domenico Barbagallo; il direttore amministrativo Giovanni Puglisi; il direttore del Servizio Anziani e Adi Giuseppe Spampinato, i medici del Servizio Loredana Riccobono, Orazio Meli e Giuseppe Squillaci.

1 dicembre 2010 (alr)

Catania, 03/12/2010

a cura:
dell'UFFICIO STAMPA