Asp Catania » Comunicazione » Comunicati Stampa

SCREENING ONCOLOGICI, CORSO DI FORMAZIONE PER MEDICI E FARMACISTI

Categoria: News

BIANCAVILLA – Si svolgerà domani, sabato 26 marzo, con inizio alle 8.30, presso Villa delle Favare (via Vittorio Emanuele 64) a Biancavilla, il corso di formazione “Gli screening oncologici”, organizzato dal Centro Gestionale Screening e dall’Unità Operativa Formazione dell’Asp di Catania. L’iniziativa ha l’obiettivo di informare medici di medicina generale e farmacisti sui programmi di screening oncologici aziendali, di favorire la cultura della prevenzione, di far acquisire la conoscenza relativa ai protocolli operativi per l’attivazione delle campagne di prevenzione e di attivare una strategia di comunicazione comune.
Per l’occasione sarà presente il direttore dell’Osservatorio Nazionale Screening del Ministero della Salute, Marco Zappa, che presenterà le strategie della comunicazione e le ipotesi di reingegnerizzazione futura degli Screening, alla luce delle ultime esperienze italiane e internazionali e di quanto indicato dalla più attuale letteratura scientifica.
Interverranno i referenti gestionali degli screening Giovanni Magrì (colon retto), Aurora Scalisi (ginecologico) e Vincenzo Ricceri (mammografico), il responsabile del Centro Gestionale Screening Renato Scillieri, i medici di medicina generale Lucia Bruno e  Maurizio D’Urso, il presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Catania Giovanni Puglisi.
«Tenuto conto del ruolo fondamentale dei medici generici e dei farmacisti convenzionati nella campagna di prevenzione – spiega il direttore generale Giuseppe Calaciura – diventa di particolare importanza l’informazione e l’aggiornamento sulle nuove disposizioni normative e sulla predisposizione dei protocolli operativi aziendali per l’attivazione dei programmi di screening del cancro del seno, della cervice uterina e del colon-retto, al fine di partecipare attivamente e con competenze aggiornate alle attività di screening, relazionandosi con gli operatori coinvolti. Il presidente di Federfarma Catania Gioacchino Nicolosi ha già sottolineato l’importanza del nuovo percorso di collaborazione tra Farmacisti e Asp che consentirà, in maniera sinergica, di offrire servizi importanti e qualificati e sempre più accessibili da parte degli utenti».
In merito a tale intervento formativo, il Responsabile delle regioni e province autonome per la formazione dei medici di medicina generale presso il ministero della Salute Domenico Grimaldi ha dichiarato che «è estremamente importante l’informazione da parte dei medici ai propri pazienti riguardo la diagnosi precoce dei tumori ed è fondamentale la formazione condivisa effettuata dall’Asp per raggiungere gli obiettivi prefissati. I medici di famiglia sono in fase di grande cambiamento passando da una medicina di attesa a di iniziativa, fondamentale nella prevenzione e nell’organizzazione degli screening».
I relatori Giuseppe Cariola e Innocenzio Colonna, medici di medicina generale, parleranno degli stili di vita da adottare per una efficace prevenzione oncologica e presenteranno le modalità di accesso ai servizi offerti nell’ambito della campagna di prevenzione.

25 marzo 2011 (alr)

Catania, 12/04/2011

a cura:
dell'UFFICIO STAMPA