INAUGURAZIONE NUOVA SEDE UNITÀ OPERATIVA EDUCAZIONE ALLA SALUTE

CATANIA – L’Unità Operativa di Educazione alla Salute Aziendale (Uoesa) dell’Asp di Catania ha una nuova sede in via Bambino 32, che sarà inaugurata venerdì 10 giugno alle 18.00, attraverso l’allestimento della mostra di pittura di Mauro Meli, medico ginecologo in un consultorio familiare dell’Azienda sanitaria e rinomato artista catanese.
«Nei nuovi locali dell’Uoesa, struttura provinciale di coordinamento dei progetti educativi – ha dichiarato il direttore generale dell’Asp Giuseppe Calaciura – sarà ospitata anche l’Associazione Italiana Educazione Sanitaria – sezione Sicilia. È una scelta che conferma la mission della sanità pubblica territoriale di garantire lo stato di salute della popolazione attraverso una complessa rete di servizi e prestazioni finalizzate alla prevenzione, cura e riabilitazione degli utenti, e al mantenimento di corretti stili di vita, di cui l’educazione alla salute è una delle strategie principali».
L’iniziativa di allestire una mostra d’arte si inserisce dunque il quel progetto di promozione del benessere fisico, psichico e relazionale che ha il fine di «far guadagnare salute ai cittadini – ha evidenziato il direttore dell’Uoesa Salvo Cacciola – l’attenzione alla bellezza e ai colori, che si ritrovano nelle  opere di Meli, diventa anche un nuovo orizzonte culturale per dare senso all’impegno di tanti operatori sanitari, sociali ed educativi quotidianamente impegnati per la salute di tutti. La mostra inaugura un progetto e una prospettiva innovativa del “fare prevenzione” cercando di fare incontrare saperi, culture e linguaggi indispensabili per umanizzare i servizi sanitari e per promuovere salute».

8 giugno 2011 (alr)

Catania, 14/06/2011