Asp Catania » Comunicazione » Comunicati Stampa

“VIVERE CON LE VOCI”, VERSO UN PERCORSO DI GUARIGIONE

Categoria: News

BIANCAVILLA (CT) - Sentire le voci, convivere costantemente con le conseguenze di eventi traumatici che hanno segnato il percorso di vita, siano essi abusi sessuali o fisici, repressione di emozioni, episodi di bullismo, problemi legati all’età adolescenziale o alti livelli di stress. Voci che possono provocare nella persona una perdita dell’autocontrollo e sconvolgere la quotidianità, con la continua paura di impazzire: il rimedio c’è ed è quello che gli inglesi chiamano “recovery”, una guarigione possibile grazie a un percorso individuale che riporta i pazienti con sintomi allucinatori verso le proprie emozioni, con il supporto dei gruppi di auto-aiuto, che se affiancati alla giusta cura farmacologica e psicoterapeutica, aiutano a combattere, afferrare e sconfiggere le voci e le problematiche con cui l’uditore convive (minacce, sensazione di essere privo di qualsiasi potere).

Con il supporto di esperti di fama nazionale e internazionale, la tematica verrà approfondita nel suo aspetto patologico e riabilitativo nella due giorni “Vivere con le voci: verso percorsi di guarigione” che si terrà domani (21 giugno) e mercoledì 22 a “Villa della favare” di Biancavilla, a partire dalle 9.00.
Il convegno è organizzato dalla Comunità terapeutica riabilitativa “Cenacolo Cristo Re” di Biancavilla in collaborazione con il Dipartimento Salute mentale Adrano-Bronte Asp Catania - diretto da Carmelo Florio – e con il patrocinio del Comune di Biancavilla, della Società Italiana di Psichiatria e dell’Ordine regionale degli Psicologi. Accanto al direttore generale Asp Catania Giuseppe Calaciura, il direttore Dsm Asp Catania Giuseppe Fichera, il direttore Dsm Adrano-Bronte Florio, il sindaco di Biancavilla Giuseppe Glorioso, il Rev. Agrippino Salerno (presidente “Opera Cenacolo Cristo Re”) e il direttore Giosuè Greco, il presidente Ordine Psicologi Regione Sicilia Paolo Bozzaro.

Già da questo pomeriggio (20 giugno), i locali del convegno ospiteranno stand espositivi delle attività e dei laboratori della Cta “Cenacolo Cristo Re”. Le iscrizioni al Convegno avverranno domani (martedì 21) presso la segreteria organizzativa: verrà rilasciato attestato di partecipazione.

20 giugno 2011 (alr)

Catania, 21/06/2011

a cura:
dell'UFFICIO STAMPA

 
* 


https://www.aspct.it/imghome/banner_percorso_vaccinale_img-20210628-wa0000.jpg >



                         https://www.aspct.it/privacy/documenti/2021/20210114/privacy.jpg

                     

                      

                     https://www.aspct.it/imghome/logo.png
                     https://www.aspct.it/imghome/banner_comitato_consultivo_aziendale_2013.gif

https://www.aspct.it/imghome/logo_sinop_per_link.jpg  

Cersiquo