ACIREALE, OMAGGIO A RINO NICOLOSI

ACIREALE – Lunedì 10 ottobre, alle ore 10.30, il Centro Convegni del presidio ospedaliero “Santa Marta e Santa Venera” di Acireale, verrà intitolato all’on. Rino Nicolosi, “Presidente della Regione. Protagonista della storia di riscatto della Sicilia ed interprete delle speranze della comunità acese”.
«Con questa intitolazione - afferma il commissario straordinario dell’Asp Catania Gaetano Sirna - vogliamo ricordare l’on. Rino Nicolosi, che fu certamente un protagonista indiscusso della storia siciliana, ma che fu soprattutto un interprete lungimirante delle speranze della comunità acese: l’Ospedale, infatti, è un risultato tangibile di questo suo impegno per la città».
Dopo il saluto di Sirna, il programma prevede lo svelamento della targa per mano della signora Maddalena Nicolosi e di Raffaele Lombardo, presidente della Regione Siciliana. Successivamente S.E. mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale, benedirà i locali. Alle ore 11.30, presso l’aula “A”, verrà commemorata la figura dell’on. Nicolosi. In programma gli interventi di Giuseppe Calaciura, già direttore generale dell’Asp Catania e promotore dell’iniziativa; di Nino Garozzo, sindaco di Acireale; di Massimo Russo, assessore regionale alla Sanità; di S.E. mons. Pio Vigo, arcivescovo, vescovo emerito di Acireale.
Alle ore 12.15 concluderà i lavori il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo.
«Rino Nicolosi era un uomo di ampie vedute - afferma Calaciura - è stato un grande uomo, appassionato della vita, che ha saputo rendere ragione della sua speranza e delle sue responsabilità. Una personalità di spicco per la sua terra, e in particolar modo per la sua Acireale, per la quale ha promosso una stagione di modernizzazione e di crescita in ogni ambito e sfera».

8 ottobre 2011 (alr)

Catania, 11/10/2011