Asp Catania » Comunicazione » Comunicati Stampa

PREVENZIONE E SICUREZZA NEI CANTIERI: PRESENTAZIONE GUIDA PRATICA

Categoria: News

CATANIA – Sicurezza nei cantieri e miglioramento delle condizioni di salute nei luoghi di lavoro.  Lunedì 7 novembre, alle ore 16.00, presso il President Park Hotel di Aci Castello, verrà presentata la “Guida pratica all’applicazione del titolo IV del decreto legislativo 81/08 nei lavori pubblici e nei lavori privati”. Si tratta della seconda edizione, che rappresenta il seguito di un percorso già avviato nel 2002 con un Protocollo d’intesa sottoscritto dall’Azienda sanitaria provinciale di Catania (prima Ausl3) e l’Ordine degli ingegneri della provincia di Catania.

«Questa iniziativa – spiega il Commissario straordinario dell’Asp Catania Gaetano Sirna - s’inquadra nell’ambito di un’ampia programmazione di iniziative congiunte in tema di promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riguardo al settore dei cantieri edili, nella reciproca consapevolezza che tale ambito è di primario interesse, sia per quel che riguarda l’elevato numero di infortuni e malattie professionali, che per la gravità del danno conseguente all’infortunio».
«La rielaborazione della Guida – sottolinea il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Catania Carmelo Maria Grasso - si è resa necessaria a seguito delle sostanziali novità introdotte dal legislatore con il decreto legislativo 81/08 (modificato dal decreto legislativo del 3 agosto 2009 n. 106) che ha significativamente modificato sia gli adempimenti organizzativi e procedurali, che il ruolo dei diversi soggetti professionali coinvolti nella gestione della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili».

L’apertura dei lavori sarà affidata al presidente Ingegneri di Catania Carmelo Maria Grasso, al Commissario straordinario Asp Catania Gaetano Sirna, al direttore generale Dasoe (Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico) dell’assessorato regionale alla Salute Lucia Borsellino e al direttore sanitario dell’Asp Catania Domenico Barbagallo. Presenteranno la guida: il dirigente dell’assessorato regionale alla Salute e consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Catania Antonio Leonardi; il responsabile dell’Unità Operativa Controllo e vigilanza S.Pre.S.A.L. Asp Catania Natale Aiello, i componenti della commissione sicurezza Ordine degli Ingegneri di Catania Salvatore Pulvirenti, Maurizio D’Amico e Giuseppe Sorbello.  


5 novembre 2011 (alr)

Catania, 07/11/2011

a cura:
dell'UFFICIO STAMPA