Asp Catania » Comunicazione » Comunicati Stampa

«ARTE E CREATIVITÀ PER PROMUOVERE SALUTE»

Categoria: News

CATANIA – Domani, sabato 19 novembre 2011, alle ore 17, presso il locali del Laboratorio di promozione della salute di Via Bambino 32 a Catania – alla presenza del Commissario Straordinario dell’Asp Catania Gaetano Sirna - verrà inaugurata la seconda mostra di pittura, organizzata da Salvatore Cacciola, dirigente responsabile dell'Unità Operativa Educazione alla Salute dell'Asp etnea e presidente regionale Aies (Associazione Italiana Educazione alla Salute).
«È proprio vero che l'arte e la creatività umana possono diventare un veicolo straordinario per  promuovere la salute - afferma Salvatore Cacciola – probabilmente il nostro benessere dipende anche da un nuovo modo di accostarci alla bellezza, alle vicende degli uomini e agli sforzi fatti per migliorare la loro condizione. È possibile coniugare finalmente "la valorizzazione della bellezza" con la salute delle persone, le tecnologie biomediche con l'umanizzazione dei servizi sanitari? È questa una nuova sfida dei prossimi anni di tutti gli operatori impegnati nella sanità pubblica e in un nuovo sistema di sicurezza sociale».
L'Aies Sicilia in collaborazione con l'Asp Catania rinnovano quindi una collaborazione per la realizzazione di programmi di  prevenzione e di educazione, anche con il coinvolgimento di giovani artisti emergenti. A esporre saranno Salvo Mazzone, Alessandro Licciardello e Bruna La Rosa.
Nello spazio messo a disposizione dell'Azienda sanitaria etnea, accanto alle opere d'arte – che rimarranno esposte fino al 3 dicembre - proseguiranno i seminari sulla prevenzione dell'alcol, sull'educazione alimentare e sulla prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale.

18 novembre 2011 (alr)

Catania, 22/11/2011

a cura:
dell'UFFICIO STAMPA