RIAPERTO IL BANDO PER IL CORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO A 151 VOLONTARI E CAREGIVER DELLA PROVINCIA DI CATANIA

Catania – L’Asp di Catania ha riaperto i termini del bando per la selezione di 151 volontari - appartenenti ad associazioni che operano nella provincia di Catania - che potranno partecipare a corsi di formazione sui temi specifici dell’educazione del paziente con patologia a lungo termine (utenti con diabete e scompenso cardiaco) e dei caregiver (familiari, amici o persone si occupano di offrire cure ed assistenza).
A partire da oggi – 18 gennaio 2012 – ci sono ancora 15 giorni per compilare la domanda – scaricabile dal sito www.aspct.it - che consentirà ai volontari di far parte di un percorso formativo articolato in due fasi: la prima prevede 32 ore di attività in aula incentrata sulle tre aree tematiche dell’organizzazione dei servizi sanitari sul territorio; della comunicazione ed empowerment in sanità; degli aspetti clinici delle patologie croniche con particolare riferimento a diabete e scompenso cardiaco. La seconda parte del corso consisterà in 80 ore di tirocinio, di cui almeno la metà da svolgere all’interno di strutture dell’Asp. Le restanti 40 saranno a carico delle Odv (organizzazioni di volontariato).
Il percorso formativo rientra nella linea progettuale 10 - Valorizzazione dell'apporto del volontariato decreto assessoriale 2175 del 7.08.2010 – referente per l’Asp Catania è Beatrice Leonardi: per l'assessorato regionale alla Sanità il progetto è coordinato da Giuseppe Noto, dirigente del Servizio 8, Programmazione territoriale e integrazione socio sanitaria del Dipartimento Pianificazione Strategica.

18 gennaio 2012 (alr)

Catania, 19/01/2012