Asp Catania » Comunicazione » Comunicati Stampa

IMPARARE GIOCANDO: EDUCAZIONE AL CONSUMO DI FRUTTA E VERDURA

Categoria: News

CATANIA – Alimentazione estiva: per il nostro benessere è importante avere un menu vario e completo, che garantisca – soprattutto ai più piccoli - l’apporto delle principali sostanze nutritive. E non c’è migliore occasione, se non quella offerta dalla cornice vacanziera, per imparare giocando. Così, questa mattina, presso il Lido “Le Palme”, i nutrizionisti dell’Asp di Catania – diretta da Gaetano Sirna - hanno chiamato a raccolta i bambini del miniclub, per una parentesi informativa interamente dedicata alla promozione del consumo di frutta e verdura.
L’iniziativa - che proseguirà domani (giovedì 9 agosto) al lido Arca Enel e venerdì 10 all’Excelsior della Plaia – dalle ore 10 alle 12 – è organizzata dall’Unità Operativa Educazione alla Salute (Uoesa) – diretta da Salvo Cacciola - dal Servizio igiene alimenti e nutrizione – responsabile Elenza Alonzo - e dal Sindacato italiano balneari di Catania, presieduto da Giuseppe Ragusa. «La frutta non deve mai mancare sulla nostra tavola, per fare scorta di vitamine e sali minerali – ha spiegato Cacciola – con lo scopo di far comprendere l’importanza delle proprietà nutritive contenute in determinati alimenti, gli esperti hanno diviso la frutta in cinque gruppi sulla base del colore, mettendo così a confronto tre generazioni – nonni, genitori e figli – cosa che è più difficile fare in un contesto scolastico, dove spesso ciò che viene appreso tra i banchi non coincide con i comportamenti adottati dentro le mura domestiche».
I colori sono dominanti nel cibo vegetale e sono costituiti da pigmenti e principi nutritivi dotati di azioni protettive, essenziali per l’integrità, il benessere e la salute del nostro organismo. In una dimensione ludica, le schede colorate distribuite durante i laboratori hanno aiutato i più piccoli a gustare la frutta di stagione imparando a conoscere odori, sapori e proprietà organolettiche degli alimenti attraverso i cinque sensi, i colori e le forme.
«In città come in spiaggia – ha detto Sirna – l’Asp è sempre vicina alla gente: non solo nei luoghi di vita e di lavoro, ma anche in vacanza. Con queste iniziative di sensibilizzazione nei confronti di alcune tematiche, quali la corretta alimentazione, l’obiettivo è quello di fare del bambino, cittadino-utente del futuro, un interlocutore attivo, opportunamente informato».

Dal beta carotene contenuto in albicocche, meloni e pesche, alle sostanze contenute in ciliegie, fragole e anguria che permettono di combattere l’azione dei radicali liberi; dall’antiossidante contenuto in pere e mele alle vitamine di Kiwi, avocado e uva, che rinforzano il sistema immunitario, proteggendoci dai malanni di stagione.

8 agosto 2011

Catania, 09/08/2012

a cura:
dell'UFFICIO STAMPA

 
* 


https://www.aspct.it/imghome/banner_percorso_vaccinale_img-20210628-wa0000.jpg >



                         https://www.aspct.it/privacy/documenti/2021/20210114/privacy.jpg

                     

                      

                     https://www.aspct.it/imghome/logo.png
                     https://www.aspct.it/imghome/banner_comitato_consultivo_aziendale_2013.gif

https://www.aspct.it/imghome/logo_sinop_per_link.jpg  

Cersiquo