GARA CENTRALIZZATA PER I FARMACI GENERICI E COPERTI DA BREVETTO. PROCEDURE, OBIETTIVI E RISULTATI RAGGIUNTI AL SERVIZIO DEI CITTADINI

PALERMO – Razionalizzazione delle risorse in tempi di spending review grazie alla gara centralizzata per i farmaci generici e coperti da brevetto. Sarà questo il tema della conferenza stampa indetta dall’Asp Catania – capofila della procedura unificata per l’approvvigionamento dei prodotti farmaceutici - che si svolgerà lunedì 17 dicembre, alle ore 11.00, presso la sede dell’assessorato regionale alla Salute in piazza Ottavio Ziino a Palermo.
Alla presenza dell’assessore Lucia Borsellino e del direttore del Dipartimento regionale Pianificazione strategica Salvatore Sammartano, il Commissario Straordinario dell’Azienda sanitaria etnea, Gaetano Sirna, illustrerà ai giornalisti i risultati raggiunti grazie al modello virtuoso utilizzato dall’Azienda sanitaria etnea su scala regionale per aggregare la domanda con l’obiettivo di conseguire economie di scala.
A conclusione della conferenza Sirna firmerà con le principali aziende farmaceutiche i primi contratti di fornitura dei prodotti coperti da brevetto, deliberati – in accordo con Farmindustria - a seguito della procedura negoziata “one to one”.

17 dicembre 2012 (alr)

Catania, 17/12/2012