Asp Catania » Comunicazione » Comunicati Stampa

I MEDIATORI CULTURALI FANNO INGRESSO NEI PRONTO SOCCORSO

Categoria: News

CATANIA – Assicurare un miglioramento organizzativo, gestionale e professionale all’interno dei Pronto soccorso, “porta di accesso” alla rete ospedaliera, è tra gli obiettivi del processo di riqualificazione del Sistema regionale sanitario posto in essere dall’assessorato alla Salute e recepito dall’Asp Catania.
«Nell’ambito delle iniziative volte al miglioramento del sistema di attesa, accoglienza e umanizzazione – afferma il Commissario straordinario Gaetano Sirna - tenuto conto anche della diversa natura clinica, sociale e informativa relativa agli stranieri, diventa fondamentale introdurre la figura del mediatore culturale, in qualità di facilitatori sociali, che facciano da tramite per i pazienti sia con i familiari che con il personale sanitario».
«Le attività svolte dal mediatore culturale per i soggetti di nazionalità straniera – continua il direttore dell’Unità Operativa Facility Management Margherita Mancuso - saranno mirate a favorire la comprensione reciproca tra utenti e operatori, sia sul piano linguistico che su quello culturale, nonché al miglioramento dell’attesa, dell’accoglienza, riducendo eventuali forme di disagio con gli operatori sanitari».
L’Asp Catania ha indetto un “Avviso pubblico per manifestazione di interesse” al fine di formare un elenco di mediatori culturali residenti nella provincia etnea cui rivolgersi per prestazioni occasionali da svolgere nei servizi di Pronto soccorso degli ospedali di Acireale, Giarre, Paternò, Biancavilla, Bronte, Caltagirone, Militello Val di Catania. L’attività di mediazione sarà svolta in collaborazione con il personale ospedaliero e le Associazioni di volontariato operanti nella struttura sanitaria.
L'Avviso pubblico sarà posto in pubblicazione all'Albo aziendale fino al 15 gennaio 2013, nonché sul sito www.aspct.it e sulla rete intranet. L'istanza di partecipazione dovrà essere spedita in busta chiusa, a mezzo raccomandata A/R, entro le ore 13.00 del 15 gennaio 2013 al seguente indirizzo: Commissario straordinario Asp Catania - via Santa Maria La Grande, 5 - 95124 Catania. La busta dovrà riportate la seguente dicitura: "Domanda iscrizione nell'elenco aziendale dei mediatori culturali".

21 dicembre 2012 (alr)

Catania, 04/01/2013

a cura:
dell'UFFICIO STAMPA

 
* 


https://www.aspct.it/imghome/banner_percorso_vaccinale_img-20210628-wa0000.jpg >



                         https://www.aspct.it/privacy/documenti/2021/20210114/privacy.jpg

                     

                      

                     https://www.aspct.it/imghome/logo.png
                     https://www.aspct.it/imghome/banner_comitato_consultivo_aziendale_2013.gif

https://www.aspct.it/imghome/logo_sinop_per_link.jpg  

Cersiquo