COMITATO CONSULTIVO, INIZITIVA FORMATIVA: «LA SANITÀ APERTA AI CITTADINI»

CATANIA –  Prenderà il via domani, martedì 7 maggio – alle ore 15.30 - presso la Sala Dusmet del presidio ospedaliero Garibaldi (piazza S. Maria di Gesù), il corso "La sanità aperta ai cittadini", approvato col Piano Formativo aziendale 2013.
L’iniziativa (in programma ogni primo martedì del mese), organizzata dal Comitato Consultivo dell’Asp d’intesa con la direzione, si articolerà in 6 moduli tematici e vedrà in cattedra qualificati docenti che illustreranno le dimensioni organizzative della sanità territoriale e si confronteranno con i cittadini che compongono i Comitati Consultivi dell'Asp e delle Aziende ospedaliere del capoluogo etneo.
«I compiti che la normativa assegna al Comitato consultivo – spiega l’avv. Luigi Anile, presidente del CCA dell’Asp - fanno riferimento ad una attività di valutazione e proposta sui principali atti della pianificazione e programmazione aziendale, e più specificamente sui modelli organizzativi e sulla concreta funzionalità dei servizi, con l’obiettivo di concorrere al miglioramento continuo del sistema salute. Tali attribuzioni richiedono una buona conoscenza dell’organizzazione e del suo funzionamento, nonché la capacità di condurre l’analisi dei fattori che incidono sulla qualità dei servizi e dei percorsi di accesso da parte dell’utenza, per potere, così, elaborare le proprie valutazioni e proposte. L’attenzione della direzione generale e dell’Ufficio di formazione aziendale, l’impegno solidale e gratuito dei qualificati docenti che hanno risposto all’invito – conclude Anile - hanno consentito la realizzazione di un percorso di moduli tematici con cui i componenti del Comitato approfondiranno la conoscenza dell’organizzazione e perfezioneranno i loro strumenti per un contributo sempre più qualificato verso il miglioramento continuo della sanità».
In apertura è previsto anche l’intervento del Presidente della Conferenza dei Comitati Consultivi Pieremilio Vasta sul tema “La rete civica della Salute”. Seguirà l’intervento di Francesco Santocono sulle “Funzioni dell’Ufficio comunicazione aziendale nei rapporti col cittadino”.

6 maggio 2013 (alr)

Catania, 08/05/2013