ASP CATANIA, INIZIATIVE PER LA GIORNATA NAZIONALE DONAZIONE ORGANI

CATANIA - Un calendario ricco di iniziative quello che l’Asp Catania promuove in occasione della Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti, in programma per domenica 26 maggio 2013: una serie di appuntamenti volti a informare la popolazione sulle tematiche della donazione e trapianto di organi; e a incrementare le segnalazioni dei possibili soggetti candidati al prelievo, nonché a sensibilizzare le Istituzioni e la comunità su una tematica di rilevante importanza.
Anche quest’anno, grazie all’impegno degli operatori del Sistema informativo trapianti (referente Agata Lanteri) l’Azienda sanitaria provinciale – guidata dal commissario straordinario Gaetano Sirna – allestirà gli stand informativi presso i Distretti  e i Presidi ospedalieri della sua rete, ad integrazione del calendario di eventi: domenica 26 si svolgerà una giornata di promozione e informazione presso il Centro Commerciale Etnapolis, appuntamento che si rinnoverà con cadenza mensile per tutto l’anno. Martedì 28 maggio si terrà il corso di formazione aziendale “Storia e attualità dei trapianti: cultura della donazione degli organi”, che vedrà anche il coinvolgimento di funzionari comunali e operatori degli Uffici Anagrafe, allo scopo di promuovere il progetto di sottoscrizione della dichiarazione di volontà nella carta d’identità. Durante tutti gli incontri saranno proiettati filmati sulla tematica della donazione e distribuiti materiale informativo e  gadget.  Inoltre, nel corso di maggio e del prossimo mese di giugno, sarà organizzato il Torneo interaziendale di tennis.
«L’obiettivo è incrementare il numero delle donazioni – afferma Sirna - in considerazione del fatto che la gravità e la complessità di alcune patologie non prevedono una soluzione alternativa. Promuovere la cultura della donazione è un obiettivo che va perseguito a vari livelli, sensibilizzando e informando gli utenti, insieme a un efficiente sistema informativo e di assistenza in grado di accompagnare lungo tutto il percorso il potenziale donatore e la sua famiglia».

22 maggio 2013 (alr)

Catania, 24/05/2013