Asp Catania » Comunicazione » Comunicati Stampa

SI PRESENTANO ALLE SCUOLE I PROGETTI DI PROMOZIONE DELLA SALUTE PER L’ANNO SCOLASTICO 2014-15

Categoria: News

CATANIA - Martedì 9 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso l’Aula Magna dell’I.C. “Parini” (via Quasimodo, 3), l’U.O. Educazione e Promozione della Salute Aziendale dell’ASP Catania, diretta dal dott. Salvatore Cacciola, presenterà i progetti di promozione della salute per l’anno scolastico 2014-15.
All’incontro saranno presente i referenti di educazione alla salute delle scuole di ogni ordine e grado di Catania e Provincia.
Introdurrà i lavori il direttore sanitario dell’Asp Catania, dr. Francesco Luca.
La giornata si svolgerà secondo il seguente programma:
ore 9.00, iscrizione partecipanti;
ore 9.30, presentazione dei lavori e divisione nei gruppi;
ore 10.00-11.30, lavori di gruppo-laboratori sui bisogni di salute della scuola e presentazione e condivisione dei progetti.
Confermati per il prossimo anno scolastico gli stessi progetti dell’anno precedente che verranno discussi nei tre gruppi di studio organizzati:
Gruppo A “Scuole dell’infanzia e scuola primaria” nel quale si discuterà del Progetto nazionale “AffY il fiuta pericolo” (Prevenzione incidenti domestici); e del Progetto Alimentazione: “Alimentazione e benessere” - “Cucina e salute”.
Gruppo B “Scuola secondaria di 1° grado”, nel quale si condivideranno: il Progetto nazionale Unplugged (prevenzione dipendenze); Progetto Alimentazione: “Alimentazione e benessere” - “Cucina e salute”; il Progetto nazionale “Diario della Salute” (promozione della salute e stili di vita).
Gruppo C “Scuola secondaria di 2° grado”, nel quale verranno presentati i Percorsi di Peer education (prevenzione tabagismo, malattie sessualmente trasmissibili, alimentazione, alcol, incidenti stradali); e i Laboratori multimediali.
Alle ore 11.30, è prevista la discussione plenaria;
alle ore 12.00, la dott.ssa Marina Maugeri, direttore amministrativo dell’Asp Catania, consegnerà i premi alle scuole vincitrici per gli stand espositivi della Settimana della salute 2014;
alle ore 13.00, la conclusioni dei lavori e la consegna degli attestati
Nell’anno scolastico 2013-14 sono stati 18 i progetti condotti dall’U.O. Educazione e Promozione della Salute Aziendale dell’ASP Catania; e 33 i corsi svolti.
Le scuole coinvolte sono state 47, per un totale di 2714 studenti, 208 insegnanti, 244 genitori e 80 operatori dei servizi. Le attività hanno visto, inoltre, la partecipazione di 87 anziani in progetti mirati.
Ampio spazio, nella programmazione, è stato riservato sia alle cinque Campagne informative realizzate (Prevenzione attiva incidenti stradali, Prevenzione attiva incidenti domestici dei bambini da 0 a 3 anni, Prevenzione eventi infortunistici in ambito domestico per la popolazione anziana, Campagna per la riduzione del consumo di alcol, Mangia a colori: i 5 colori della frutta e verdura); sia ai grandi eventi con la Giornata della Peer education (XI edizione), e la Giornata mondiale Aids.

6 settembre 2014

Catania, 04/12/2014

a cura:
dell'UFFICIO STAMPA