A CATANIA UN SEMINARIO DI STUDI SU BIPOLARITÀ E PERSONALITÀ

CATANIA - Bipolarità e Personalità: “personaggi in cerca di ...autore” è il tema del seminario di studi che si svolgerà domani, 18 dicembre, a partire dalla ore 8.45, presso l’aula multimediale “A. Mazzeo” del P.O. “Vittorio Emanuele” in Via Plebiscito, 628.
L’evento è organizzato dal Modulo DSM-Catania 4 e beneficia del patrocinio della Società italiana di Psichiatria-Sicilia e dell’Ordine dei Medici di Catania.
«Il seminario - spiega il dr. Carmelo Florio, responsabile scientifico del seminario e direttore del Modulo DSM-Catania 4 - nasce con l’obiettivo di approfondire gli aspetti relativi alla tematica del disturbo bipolare anche in rapporto ai concomitanti e sottostanti aspetti personologici, con particolare riguardo al trattamento, alla gestione e alla valutazione dei pazienti».
Alle 9.00, dopo la registrazione dei partecipanti, il dr. Giuseppe Fichera, direttore del DSM dell’Asp Catania, e la dr.ssa Liliana Gandolfo, psichiatra, già direttore del Modulo DSM-Catania 4, introdurranno i lavori durante i quali saranno discussi due casi clinici e saranno realizzati laboratori di gruppo per favorire un’interazione tra i partecipanti su modalità di approccio, valutazione e trattamento dei pazienti.
Il seminario si avvarrà, inoltre, di un contributo video con recitazione da parte di attori professionisti, di brani tratti da opere letterarie che facciano da stimolo e suggestione per l’uditorio.
Si allega il programma integrale.

17 dicembre 2014

Catania, 17/12/2014