ON LINE IL NUOVO PORTALE DELL’ASP CATANIA: LA SANITA’ NELL’ERA DEL WEB 2.0

CATANIA – L’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania (ex Asl3) cambia il suo volto on line con l’attivazione del nuovo portale www.aspct.it, continuando così, anche in campo digitale, il processo di riforma entrato in vigore l’1 settembre con la legge regionale n.5 del 14 aprile 2009.
Nell’era del web 2.0, il responsabile Ingegneria Informatica dell’Azienda Salvatore Garozzo e l’amministratore del portale Alessandro Greco, hanno utilizzato un sistema di gestione dei contenuti di ultima generazione: il cosiddetto “Csm” - Content management system - che permetterà a tutti gli utenti Asp “abilitati” (attraverso username e password) d’inserire tempestivamente contenuti e informazioni utili come bandi di gara, news, progetti, corsi e graduatorie, svincolandoli da conoscenze tecniche di programmazione.
«Il grande vantaggio di questa soluzione, rispetto ad un sito web tradizionale – spiega il direttore generale Giuseppe Calaciura, che questa mattina ha visionato il nuovo progetto – è l’aggiornamento completo del sito in maniera semplice e tempestiva: coloro che avranno accesso ai contenuti delle differenti sezioni infatti (in questo caso dirigenti, medici o responsabili della comunicazione esterna) non dovranno avere particolari conoscenze informatiche. L’inserimento dei dati avverrà attraverso un’interfaccia web intuitiva, con vantaggi evidenti: abbattimento dei costi di manutenzione e autonomia operativa».
Il sito web si presenta rinnovato nella grafica e nella struttura, e aggiornato nei contenuti. I menù laterali di navigazione consentono di accedere alle informazioni e ai servizi di carattere istituzionale e aziendale, permettendo all’utente di interagire con la struttura, lo staff e i medici.
È possibile consultare i recapiti e gli orari dei settori, dei distretti e dei presidi ospedalieri, scaricare la modulistica, conoscere la mappa e la carta dei servizi, visionare i comunicati stampa, accedere alla sezione “Paziente on line”, una pagina web dinamica che consente agli oltre mille medici di famiglia della provincia etnea di conoscere in tempo reale l’esatta rispondenza dei dati anagrafici all’attuale condizione dei loro assistiti, avvicinandoli sempre più alle loro esigenze: un vero e proprio front office via web.
Lo spazio in primo piano è riservato alle news e alle comunicazioni aziendali rendendo gli utenti partecipi all’attività e ai progetti realizzati dall’Asp Catania. Inoltre, l'adozione del formato Xhtml 1.1, integrato con l'utilizzo dello standard Css 2.0, rende accessibili i contenuti al più ampio numero possibile di moderni browser, in particolare a quelli per disabili.
«L’attivazione del nuovo portale – conclude il direttore generale Calaciura – permette all’Azienda di portare le informazioni e i servizi direttamente a casa del cittadino attraverso il web. La sanità “si mette in rete” con l’obiettivo di migliorare e velocizzare la qualità delle prestazioni erogate, di semplificare e integrare le procedure nei confronti degli utenti. Il nuovo sito è parte integrante del piano di comunicazione rivolto ai cittadini, reso possibile anche grazie al vasto programma di informatizzazione aziendale».

15 ottobre 2009 (a.l.r.)

Si informa che il vecchio portale www.ausl3.ct.it rimarrà attivo fino a quando tutte le informazioni in archivio non verranno trasferite sul nuovo sito.

Catania, 15/10/2009