Asp Catania » Cosa fare per

Emergenza




118

Attivo 24 ore su 24, la chiamata è gratuita, serve per segnalare una situazione di estrema urgenza, (infortunio, incidente o un grave problema di salute). Un´ambulanza verrà inviata immediatamente.

Quando si chiama il 118 è importante, per rendere più efficace l´intervento degli operatori,fornire indicazioni sulle condizioni del paziente, sul luogo e sul numero delle persone coinvolte.


Pronto Soccorso

I malati gravi o in pericolo di vita che hanno bisogno di immediate cure mediche possono accedere al Pronto Soccorso, sia direttamente sia telefonando al 118.

Si accede al Pronto Soccorso secondo la gravità del caso. Per patologie lievi è consigliabile rivolgersi al proprio medico curante o alla Guardia Medica.


Guardia Medica

II servizio di Guardia Medica sostituisce il Medico ed il Pediatra di famiglia nei seguenti orari:


- tutti i giorni dalle 20.00 alle 08.00

- tutti i Sabati e gli altri giorni prefestivi dalle ore 10,00 alle 24.00

- tutte le Domeniche ed altri giorni festivi dalle ore 8.00 alle 8.00 del mattino successivo.

Il medico di Guardia Medica può effettuare visite domiciliari e prescrivere i farmaci solo se indispensabili o necessari ad evitare l´interruzione di una terapia che non può essere sospesa.

E´ opportuno rivolgersi alla guardia medica solo nei casi in cui è rischioso aspettare il rientro in servizio del medico di famiglia.


Urgenze psichiatriche

Per situazioni di emergenza di carattere psichiatrico le autorità sanitarie possono disporre il Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO) su richiesta di familiari, vicini di casa, forze dell´ordine o operatori familiari. Per ottenere la visita domiciliare occorre contattare i Servizi Territoriali di Salute Mentale presenti nel proprio comune o nel proprio distretto, oppure contattare il comando dei Vigili Urbani. I TSO vengono effettuati 24 ore su 24.

Nessuno può essere sottoposto a un trattamento sanitario contro la propria volontà. Il TSO è obbligatorio solo in alcuni casi di interesse pubblico e sociale previsti e disciplinati dalla legge.


Pronta disponibilità:area igiene e sanità pubblica

E´ il servizio attivo dalle ore 8.00 alle 20.00 del sabato e della domenica e di ogni festivo, che garantisce interventi a tutela della salute pubblica per episodi di tossinfezione alimentare, inquinamento della rete idrica urbana, epidemie di malattie infettive in ambiente scolastico, lavorativo o di comunità.

Si può attivare la pronta disponibilità per le emergenze igieniche, contattando la Prefettura, la Procura della Repubblica, i Vigili Urbani o i Vigili del Fuoco.


Pronta disponibilità:area veterinaria

E' il servizio che garantisce, negli orari di chiusura degli uffici e nei giorni festivi, in caso di emergenza, la salute pubblica, per inconvenienti igienico sanitari sugli animali da allevamento o sui prodotti di origine animale o in caso di interventi su piccoli animali randagi incidentati o traumatizzati.  Si può attivare la Pronta Disponibilità su chiamata, esclusivamente attraverso le Forze dell’Ordine (Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, Vigili del fuoco, etc.). Il Servizio è garantito tutti i giorni feriali dalle 20,00 alle 08,00; il Sabato dalle 14,00 fino alle 08,00, del Lunedì successivo.