Asp Catania » Dipartimento di Prevenzione » Dipartimento di Prevenzione

Cosa facciamo

Il Dipartimento di Prevenzione, istituito in conformità con la legislazione nazionale e regionale vigente, è di tipo strutturale ed ha autonomia gestionale e tecnico professionale rispetto alle altre macrostrutture Aziendali, con cui programma le iniziative di prevenzione primaria e di promozione di stili di vita salutari.

Il Dipartimento di Prevenzione è struttura operativa dell’Azienda che garantisce la tutela della salute collettiva perseguendo obiettivi di prevenzione delle malattie e delle disabilità e di miglioramento della qualità di vita.

Per le campagne di prevenzione delle patologie cardiovascolari, metaboliche e dei tumori è curata la fase della valutazione delle attività con indicatori interni al processo e la fase della valutazione del risultato generato in termini di cambiamenti dello stato di salute della popolazione target. Analogamente sono assicurate le campagne nazionali di prevenzione e sorveglianza nutrizionale e la prevenzione delle patologie dismetaboliche e cronico-degenerative.

Il Direttore del Dipartimento di prevenzione ha la responsabilità generale della conduzione della struttura dipartimentale nonché della corretta e funzionale erogazione delle strutture previste. Opera in conformità alle indicazioni programmatorie esposte dalla Direzione Aziendale nel corso delle fasi di negoziazione del budget per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Il Dipartimento di Prevenzione si articola in strutture complesse e semplici. Esse operano quali centri di responsabilità dotati di autonomia tecnico funzionale e organizzativa, esplicitando altresì la collocazione istituzionale, “mission” ed obiettivi del Dipartimento di Prevenzione.  

Il Dipartimento di Prevenzione svolge la sua attività istituzionale su tutto il territorio della Provincia di Catania che , complessivamente, ricopre una superficie di 3.552 Kmq e comprende 58 comuni con una bacino di utenza di circa 1.100.000 abitanti.

Il territorio provinciale è decisamente variegato da un punto di vista orografico ed anche da un punto di vista economico-produttivo.