Asp Catania » Guida al cittadino

CARTA DEI SERVIZI

Una guida pratica per garantire il diritto all’informazione. La Carta dei Servizi promossa dall’Azienda Sanitaria provinciale di Catania, grazie all’impegno dell’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, rappresenta uno strumento che avvicina gli utenti al mondo sanitario: attraverso l’ampia diffusione di questo opuscolo, infatti, garantiremo una copertura geografica nel territorio di competenza della nostra Asp per un coinvolgimento diretto di tutti gli utenti. La Carta, dunque, diventa un vademecum indispensabile per offrire correttezza e puntualità, con l’obiettivo di costruire una rete sanitaria più efficace ed efficiente, che prevede anche la collaborazione dei cittadini, a cui spetta il compito di usare correttamente presidi e ausili sanitari pubblici, rispettare gli ambienti, gli orari
di visita, le esigenze dei ricoverati, comunicare la rinuncia a una visita già prenotata per non gonfiare le liste d’attesa, valutare serenamente i fatti, per evitare denunce infondate che possano ledere la dignità professionale dei medici. Questa iniziativa rappresenta un modo nuovo di intendere le relazioni tra chi usufruisce dei servizi e la pubblica amministrazione: attraverso la semplificazione dei linguaggi e delle procedure l’utente potrà orientarsi nel vasto mondo della Sanità, avendo accesso facilitato ai servizi. Un progetto che si unisce alle indagini periodiche sul grado di soddisfazione dei cittadini (Customer Satisfaction) che consentono di avere un termometro sul funzionamento delle attività e delle strutture sanitarie.
La realizzazione e l’aggiornamento continuo della Carta dei servizi rappresenta uno degli assi fondamentali dell’attività istituzionale dell’Asp: un patto fatto di diritti e di doveri reciproci, al fine di promuovere la salute e rendere esigibili i diritti di cittadinanza sociale.

Immagine Copertina

Immagine Guida

          

Copertina

Guida al Cittadino