Asp Catania » Presidi Ospedalieri » P.O. "S.Giovanni di Dio e Sant'Isidoro" - Giarre
aggiornamento : 20/3/2018

REGIONE SICILIANA

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI CATANIA

DISTRETTO OSPEDALIERO CT 1

P.O. Acireale e Giarre

DIREZIONE SANITARIA


 

        

 

 

 

INFORMATIVA  PER IL RILASCIO DELLA  DOCUMENTAZIONE SANITARIA

(cartella clinica-  referti prestazioni specialistiche)

 

Al fine di garantire un migliore accesso alle informazioni e la semplificazione dei percorsi, per accedere ai servizi di questo Presidio, indichiamo alcune informazioni utili per il rilascio della cartella clinica o  altra documentazione sanitaria a seguito del suo ricovero in questo Presidio Ospedaliero, accesso al Pronto Soccorso o altre prestazioni ambulatoriali che necessitano di refertazione successiva alla prestazione.

 

Le richieste vanno inoltrate e ritirate all’Ufficio Cartelle Cliniche, sia per i ricoveri di Acireale e Giarre,esclusivamente presso l’ufficio del P.O. di Acireale, al piano terra del Presidio.

Lo sportello al P.O. di Acireale rimane aperto il lunedì, martedì  e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12 ed inoltre il martedì dalle 15 alle 17 ; telefonicamente può essere raggiunto per informazioni e chiarimentidalle ore 12.30 alle 14 al numero 095 7677146 escluso la domenica e i giorni festivi.

La cartella clinica, può anche essere richiesta anche per via telematica all’indirizzo di posta elettronica:  cartelleclinicheacireale@aspct.it e a mezzo fax al numero 095 7677146 La cartella clinica viene rilasciata all’interessato, se maggiorenne, utilizzando l’apposito modulo (scaricabile al link https://www.aspct.it/sitemanager/internet/webdocs/webdocs_mod.aspx?id=8312)  mediante l’esibizione di un documento di riconoscimento o tramite delega dello stesso a un familiare o persona di fiducia allo scopo incaricata.             

La delega deve essere accompagnata dal documento di riconoscimento in corso di validità del titolare della cartella e della persona delegata a farne richiesta ed a ritirarla.         

Per i minori la richiesta deve essere redatta da entrambi i genitori, o in caso di separazione,  dal genitore che ha l’affidamento o da entrambi quando l’affido è condiviso. La domanda deve essere corredata dalla fotocopia dei  documenti di riconoscimento dei genitori, oltre che la tessera sanitaria del minore e lo stato di famiglia.                 

Per le persone che hanno un amministrazione di sostegno o dichiarate incapaci di intendere e di volere, all’istanza deve essere allegato copia del provvedimento disposto dall’autorità giudiziaria contenente le generalità della persona in possesso della tutela.            

In caso di decesso del titolare della cartella clinica,  gli eredi che ne hanno diritto e che ne dimostrano l’effettiva titolarità, possono chiedere la copia della cartella clinica del loro congiunto; al momento della richiesta devono allegare una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che attesti che la persona richiedente è da annoverare tra i "legittimi" eredi (stato di famiglia storico).          

Per il rilascio, occorre versare dei diritti di segreteria pari a € 10,00. Tali versamenti si  possono effettuare secondo le modalità di seguito elencate:

> Pagamento allo sportello ticket dei P.O. o dei Distretti Sanitari ASP del territorio;

> Versamento sul C/C postale  n°10105955 intestato all’ASP di Catania  su bollettino a tre colonne con consegna della ricevuta all’ Ufficio cartelle cliniche.

> Lottomatica, indicando il conto corrente postale

> Bonifico  bancario all’ASP di Catania codice IBAN:  IT 20 A 01005 16900 000000218700

Questa Direzione, rilascia la cartella clinica a fine ricovero, ovvero quando è completa di tutta la documentazione clinica relativa al paziente.

Le copie delle cartelle cliniche saranno rilasciate entro 7 (sette) giorni dalla data di richiesta, qualora già presenti presso l'archivio e comunque non oltre il termine massimo di 30 (trenta) giorni dalla presentazione della richiesta.

Nello stesso Ufficio si possono richiedere:

  • certificati di ricovero e verbali di pronto soccorso, vengono rilasciati gratuitamente.
  • la copia per esami di radiodiagnostica effettuati durante il ricovero od ambulatorialmente, su supporto informatico. Il costo di ogni CD è di  € 20,00.

Presso il P.O. di Giarre i referti di esami radiologici e TAC si richiedono e vengono consegnati direttamente presso l'U.O. di Radiologia.

 

                                    A cura dell’ U .R .P. del DISTRETTO OSPEDALIERO CT1 , tel. 095 7782238



                      https://www.aspct.it/assistenza_sanitaria_di_base/documenti/20191107/banner_disabili_gravissimi_190.png