Asp Catania » Scegliere la strada della sicurezza

Scegliere la Strada della Sicurezza



Il Piano Operativo Locale di Prevenzione Attiva dell'Azienda USL 3 di Catania U. O. Educazione alla salute aziendale “Scegliere la strada della sicurezza” è stato promosso dal CCM, del Ministero della Salute, dalla Regione Siciliana Assessorato Sanità Dipartimento Osservatorio Epidemiologico.
Il progetto è finalizzato alla promozione della salute per la prevenzione degli incidenti stradali dovuti alla guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze psico-attive. Si intende inoltre valorizzare l'esperienza del gruppo dei pari per veicolare corretti stili di guida e sensibilizzare l'intera comunità locale con specifiche campagne di comunicazione sociale sulla guida sicura e sulla promozione della salute.

Le azioni del progetto:
1 La costituzione del Gruppo Tecnico di Coordinamento con funzioni di REGIA dei programma di prevenzione e dell'OSSERVATORIO SULLA PROMOZIONE SALUTE E DELLA SICUREZZA STRADALE formato da rappresentanti ed operatori dei seguenti enti e servizi sanitari:
2. La Formazione Formatori (Personale delle Forze dell'Ordine e della Polizia locale, Operatori sociali e sanitari delle Aziende Sanitarie, volontari);
3. La    Formazione e la Consulenza di studenti peer educator che frequentano gli istituti superiori di Catania;
4. La realizzazione di Laboratori multimediali per studenti finalizzati alla produzione del materiale informativo;
5. La produzione degli strumenti multimediali (cd rom, dvd) e del materiale informativo cartaceo (depliant, questionari, manifesti, locandine, adesivi, etc.);
6. Percorsi formativi per i moltiplicatori delle azioni preventive (insegnanti e istruttori di autoscuola, docenti, volontari, Istruttori dì piste di guida sicura, Operatori socio-sanitari).



SLIDE (Pillole Didattiche)
GIOCHI
CORTOMETRAGGI