Asp Catania » Settori Sanitari » U.O. Handicap

Progetti ed iniziative


1) PROGETTO "AUTONOMIA DEL MAGGIORENNE DIVERSAMENTE ABILE"
Il progetto ha l’obiettivo di consentire ai soggetti disabili e alle loro famiglie di fruire dei benefici di legge riferiti alle norme: n.68/99 "Norme per il diritto al lavoro dei disabili" e n.6/2004: "Nomina dell’amministratore di sostegno", attraverso azioni concordate e programmate con i Servizi di Neuropsichiatria infantile dell’AUSL.

2) PROGETTO "MONITORAGGIO DEGENTI A SEMICONVIT TO":
Il progetto si pone l’obiettivo di "fotografare" la condizione del disabile ospite a convitto presso i Centri di Riabilitazione convenzionati con l’AUSL, per valutare le opportunità altre offerte dalla rete delle risorse locali.

3) PROGETTO "FLUSSI INFORMATIVI Cdr".
Il progetto consente di monitorare le prestazioni/attività svolte dai Centri di Riabilitazione convenzionati con l’AUSL.

4) PROGETTO "PROMOZIONE DEL BENESSERE SOCIALE"

Grazie ad un protocollo d’intesa stipulato con la Coop. Sociale "La città del sole" di Catania, si è potenziata l’attività dello sportello informa handicap con personale di supporto a quello già operante (assistente sociale dell’AUSL e assistente sociale del Comune di Catania). Ampliamento del servizio anche ai comuni di Motta S. Anastasia e Misterbianco del Distretto Socio-sanitario 16.

5) PROGETTO "CENTRO DIURNO PER DIVERSABILI"
Collaborazione istituzionale per l’individuazione di adulti disabili da inserire nell’ambito delle attività del Centro diurno per diversabili, in via d’attivazione già dall’aprile 2007, gestito da privato sociale con fondi 328/00 – I Piano di Zona.